Chi siamo
La nostra storia
----------
Il pedale senese oggi
La Società Ciclistica Pedale Senese 1952 è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica che opera sul territorio senese da oltre settant’anni nel settore del ciclismo giovanile, affiliata alla FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA (FCI) e riconosciuta come" Scuola di ciclismo" per bambini e ragazzi nella fascia di età 3 -18 anni.
Ogni attività e allenamento sono affidati a tecnici qualificati con esperienza pluriennale riconosciuti dalla FCI.
La nostra principale finalità è la promozione della cultura della bicicletta e il suo utilizzo tra i giovani e del ciclismo come sport sano e sostenibile, comunicativo, di gruppo, volto a favorire la socializzazione e l’autostima dei bambini educandoli al rispetto di tali valori e avvicinandoli all’agonismo in modo graduale e controllato.
È presente, inoltre, al suo interno una sezione amatoriale e cicloturistica per gli adulti di cui fanno parte alcuni genitori o semplici appassionati di ciclismo.
La nostra impostazione tecnica:la multidisciplina
La nostra società propone la multidisciplina sia nelle categorie Giovanissimi che in quelle agonistiche Esordienti e Allievi: strada, Mtb, pista, ciclocross, avviamento all'Enduro, soprattutto per ampliare il bagaglio tecnico dei nostri atleti.
L'attività giovanile e le categorie
L'attività ciclistica giovanile coinvolge diverse categorie, con un' ampia verietà di manifestazioni e gare dedicate: strada, pista, abilità, fuoristrada, giocociclismo.
GIOVANISSIMI: categorie rivolta ai 7 ai 12 anni da G1 a G6 in base all'anno di nascita che si vogliono gradualmente approcciare al ciclismo come sport.
CATEGORIE AGONISTICHE
ESORDIENTI: dai 13-14 anni
ALLIEVI: dai 15-16 anni
CATEGORIE PROMOZIONALI
PROMOZIONE GIOVANILE (PG): categoria che comprende i bambini dai 3 ai 15 anni che si vogliono approcciare al ciclismo in modo ludico e a scopo di didattico (scuola di ciclismo).
MINIBIKERS (MPG): categoria promozionale per l'avviamento allo sport rivolta a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni.
Per le categorie promozionali sono previste specifiche attività denominate GIOCOCICLISMO nelle quali sono previste solo prove di abilità o di cicloturismo.