Chi siamo
La nostra storia
----------
Il pedale senese oggi
La Società Ciclistica Pedale Senese 1952 è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che opera sul territorio senese da oltre settant’anni ed è specializzata nel settore giovanile per promuovere un’idea del ciclismo come sport sano e sostenibile, comunicativo, di gruppo, volto a favorire la socializzazione e l’autostima dei bambini educandoli al rispetto di tali valori e avvicinandoli all’agonismo in modo graduale e controllato. È iscritta alla Federazione Ciclistica Italiana ed è riconosciuta ufficialmente come “Scuola di Ciclismo” per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni con finalità soprattutto ludico motorie e ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni per potersi invece misurare a livello agonistico offrendo la possibilità di praticare questo sport anche a bambini con disabilità o in situazioni di disagio economico. È presente, inoltre, al suo interno una sezione amatoriale e cicloturistica per gli adulti di cui fanno parte alcuni genitori o semplici appassionati di ciclismo. Ogni attività e allenamento sono affidati a tecnici qualificati con esperienza pluriennale riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana.
La nostra impostazione tecnica:la multidisciplina
La multidisciplina inizia già nelle categorie giovanissimi…per poi proseguire nelle categorie agonistiche…. Le attività e gli allenamenti sono affidati a tecnici qualificati con esperienza pluriennale riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Le categorie
La società Pedale Senese è specializzata nelle categorie giovanili che vanno dai 3 ai 16 anni MPG minibikers : categoria promozionale per l’avviamento al ciclismo, bambini 3-6 anni Giovanissimi (da G1 a G6): Prime categorie giovanili, non considerate agonistiche. Categorie giovanili agonistiche: Esordienti (strada, mtb, ciclocross): dai 12 ai 14 anni Allievi (MTB ed escursionismo): dai 14 ai 16 anni